La storia di Autoservizi Saquella ha inizio nel 1936, quando Giovanni Saquella, originario di Frasso Telesino, decise di creare la sua impresa di trasporto pubblico locale. Inizialmente collegò Frasso Telesino, ridente paesino di montagna, con la stazione ferroviaria di Dugenta, località sita più a valle, questi due paesini erano legati da un connubio antico infatti storicamente le stazioni ferroviarie acquisivano il nome della località che le ospitava fisicamente e del paese che forniva l'acqua ai tempi della locomozione a vapore, ecco perché ancora oggi la stazione Fs si chiama "Frasso Telesino Dugenta". Questo servizio di trasporto in poco tempo divenne cruciale per le comunità e per i lavoratori pendolari. Superando non con poche difficoltà ma con determinazione i periodi di crisi legati alla seconda guerra mondiale, oltre al trasporto passeggeri per Dugenta, Giovanni ampliò il servizio raggiungendo anche la stazione ferroviaria di Amorosi includendo di fatto il trasporto della posta in partenza per i grandi centri urbani come Napoli e Benevento.
Nel 1950, l'attività passò nelle mani di Annina Saquella, figlia di Giovanni, che subentrò nella gestione della ditta, insieme al marito Matera Giuseppe, dopo i primi anni la giovane Annina avviò una serie di modifiche e ampliamenti strutturali e logistici importanti uno dei quali fu ampliare le linee aggiungendo due coppie di corse settimanali per Benevento. contemporaneamente acquisì nuovi mezzi uno dei quali (Fiat 306 Menarini del 1962) è stato ristrutturato e ancora oggi viene custodito in autorimessa. Annina, insieme al marito Giuseppe, intuirono che si poteva creare un servizio di linea che includesse tutti i paesi di passaggio e quindi in sinergia con la regione Campania istituirono fermate a Melizzano Amorosi e Telese e aggiunsero un servizio giornaliero anche per Sant'Agata dei Goti, questo nuovo servizio si rivelò di grande importanza per i contadini e i pastori locali, che ora potevano facilmente trasportare i loro prodotti agricoli e in qualche caso anche qualche animale di piccola taglia ai mercati dei paesi limitrofi.
Nel 2006, la gestione dell'azienda passò nelle mani di Raffaele, figlio di Annina e Giuseppe che diede nuova linfa vitale all'impresa di famiglia. Raffaele, con una visione proiettata verso il futuro, decise di modernizzare la flotta con mezzi più all'avanguardia, per offrire un servizio sempre più efficiente e sicuro. Inoltre, ampliò i servizi, garantendo il trasporto quotidiano di lavoratori scolari e studenti universitari. Grazie a questa espansione, Saquella Bus Service divenne un elemento indispensabile per le persone della zona, offrendo un servizio di trasporto che univa tradizione e modernità.
Negli ultimi anni, l'impresa ha continuato a crescere e a rinnovarsi con una speciale attenzione all'efficienza dei mezzi. La Saquella Bus Service più tardi cambierà ragione sociale diventerà una SRL e si chiamerà Autoservizi Saquella Srl con l'inserimento nel direttivo di Gisely moglie di Raffaele, pubblico.
Oggi, Autoservizi Saquella rappresenta un punto di riferimento per il trasporto nella zona di Frasso Telesino e nei comuni di limitrofi, con una lunga tradizione che affonda le radici nel duro lavoro, nella visione e nell'impegno di più generazioni. Grazie a una flotta moderna, un servizio sempre più capillare e una forte connessione con la propria comunità, Aut.zi Saquella continua a essere una delle aziende di trasporto più apprezzate e affidabili della regione Campania.
Fiat 535 RNL
anno 1935
Fiat 626 RNL
anno 1945
Fiat 306 Menarini
anno 1962